"Informativa sul trattamento dei dati personali" Regolamento UE 2016/679 GDPR
La Signora Welter Claudia domiciliata ai fini della presente presso l’Impresa di mediazione immobiliare Due Palme
Immobiliaresnc di Isticato N. e Welters C. con sede in Marina Di Grosseto Via Giusti 3/5 , indirizzo di posta elettronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., (in proseguo “Agenzia”), dallo stesso rappresentata e nella qualità di “Titolare del trattamento” (in
prosieguo “Titolare”) dei Suoi dati personali (di seguito, cumulativamente, anche “Dati”), di cui Lei è l'“Interessato”, a
norma del Regolamento UE 2016/679 (in prosieguo “Regolamento”), e dei quali l’Agenzia è entrata in possesso con
l’affidamento dell’incarico di mediazione e locazione turistica fornisce le seguenti informazioni affinché Lei possa
prestare un consenso specifico, inequivocabile, informato, libero e consapevole al Trattamento dei Dati che potrà
avvenire anche con strumenti informatici e/o telematici.
1) Fonte dei Dati.
I dati necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale tra le Parti, nonché i dati altrimenti acquisiti nell’ambito
di tale attività, sono raccolti dall’Agenzia direttamente dall’Interessato e/o per il tramite di soggetti terzi, 2)
Disponibilità dell’Informativa.
L’Agenzia fornisce la possibilità di consultare questa informativa: a) ogni volta che raccoglie i dati personali dei Clienti;
b) ogni volta ne viene fatta espressa richiesta al Titolare; c) attraverso la consultazione web accedendo alla home page
del sito www.duepalme.it
3) Finalità del trattamento dei Dati.
L’Agenzia per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i Suoi dati per i seguenti scopi:
a) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni
impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e/o controllo;
b) finalità contrattuali, connesse e strumentali alla instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela, quali ad
esempio l’acquisizione di informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto;
c) promozione di prodotti e servizi dell’Agenzia effettuata attraverso l’invio di materiale pubblicitario, contratti
telefonici ed ogni altra forma di comunicazione elettronica (invio di email, sms, mms, pubblicazione su social
network);
Con riferimento alle finalità di cui al punto c), , La informiamo che, in ogni momento, lei sarà libero di revocare il
consenso espresso secondo le modalità specificate nella presente informativa.
4) Natura del conferimento dei Dati.
Lei ha diritto di sapere che il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria o facoltativa, nonché comportare
conseguenze in caso di un eventuale rifiuto.
A tale riguardo Le preciso che:
a) il conferimento del Suo consenso per le finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 3 ha natura obbligatoria in quanto
previsto dalla legge o per dar seguito ad obbligazioni di tipo contrattuale (come indicato dall’art. 6, comma 1, lettera b
e c) del Regolamento). Il diniego del Suo consenso per le finalità indicate alla lettera b) del punto 3) non permetterà,
pertanto, all’Agenzia di eseguire l’incarico da Lei conferitole o di giungere alla conclusione del contratto di cui Lei è
parte;
b) il diniego al trattamento dei Dati per le finalità di cui alla lettera c) del punto 3 è, invece, di tipo facoltativo, non Le
comporterà alcuna conseguenza pregiudizievole e potrà da Lei essere revocato in qualsiasi momento, limitatamente
alle finalità connesse all’invio di materiale pubblicitario, rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi,
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante contatti telefonici o con ogni altra
forma di comunicazione elettronica (invio di e-mail, sms, mms, whatsapp, pubblicazione su siti web, social network,
ecc.), eseguiti direttamente dall’Agenzia.
5) Dati particolari.
L’art. 9 del Regolamento definisce particolari quei dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le opinioni
politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o di l’appartenenza a sindacati, nonché i dati genetici e biometrici, dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. È possibile che l’Agenzia venga in
possesso di dati particolari in relazione alle specifiche operazioni richieste dall’Interessato. In tale eventualità,
l’Interessato ha facoltà di esprimere uno specifico consenso al trattamento dei propri dati sensibili e l’Agenzia potrà
utilizzarli esclusivamente nella misura indispensabile per poter eseguire i servizi e le operazioni richieste.
6) Conservazione dei Dati.
I Dati saranno conservati per il tempo necessario a gestire il rapporto contrattuale ed adempiere ad obblighi di legge,
con particolare riferimento anche alla normativa in materia di Antiriciclaggio. I Dati sono trattati sempre nel pieno
rispetto del principio di proporzionalità del trattamento (art. 5, comma 1, lett. c) del Regolamento), in base al quale
tutti i Dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle
finalità perseguite, in modo da garantirne un’adeguata sicurezza e riservatezza, anche per impedire l’accesso o
l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e delle attrezzature impiegate per il trattamento, nonché un trattamento
lecito e corretto.
7) Tempi di conservazione dei Dati.
In virtù di quanto disposto dall’art. 13, comma 2, lett. a) del Regolamento, di seguito sono fornite indicazioni circa i
tempi di conservazione dei Dati in base alle diverse finalità del trattamento:
• con riferimento alle lettere a) e b) del punti 3 i Dati sono conservati per il periodo necessario a gestire il contratto ed
adempiere agli obblighi di legge;
• con riferimento alla lettera c), del punto 3, i tempi di conservazione sono fissati in 10 anni.
8) Modalità del trattamento dei Dati.
In relazione alle finalità indicate al punto 3, i Dati personali potranno essere trattati anche da un “Responsabile”, ossia
la persona fisica o la società, anche esterne all’Agenzia, cui potranno essere affidati specifici e definiti compiti di
gestione e controllo del trattamento dei dati, e da uno o più “Incaricato/i”, che provvederanno all’elaborazione o
utilizzazione materiale dei Dati sulla base delle istruzioni ricevute dal Titolare o dal Responsabile (soggetti che, qualora
non espressamente indicati nella presente informativa, sono da considerarsi non ancora designati, e non
necessariamente da designare se il trattamento è occasionale, e i cui dati Le saranno forniti in caso di loro
designazione).
Sempre in relazione alle finalità sopra indicate, i Dati potranno essere trattati attraverso strumenti manuali,
informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità del trattamento e,
comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di trattamento attraverso strumenti di
comunicazione a distanza.
9) Trasferimento dei Dati all’estero.
I Dati potrebbero essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi (ossia non aderenti all’Unione
europea) esclusivamente nell’ambito delle finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 3. In tal caso, l’intenzione di
trasferire i dati personali dovrà preventivamente esserle comunicata e da Lei autorizzata solo qualora sia garantito un
livello di protezione dei dati adeguato a quello europeo.
10) Comunicazione dei Dati.
I Dati, in ragione del rapporto instauratosi e al fine di agevolare e consentire la conclusione dell’affare, potranno
essere comunicati a: 1) collaboratori esterni; 2) altri agenti d’affari in mediazione (anche società) individuati dal
Titolare al fine di collaborare per l’espletamento dell’incarico affidato dall’Interessato; 3) banche e altri soggetti
operanti nel settore bancario; 4) controparti e loro eventuali tecnici e consulenti; 5) notai al fine della predisposizione
di atti notarili e/o attività connesse attinenti all’incarico conferito al Titolare; 6) società e/o professionisti che svolgono
servizi per l’espletamento di pratiche tecniche/catastali/edilizie/urbanistiche; 7) assicurazioni al fine della stipula di
polizze attinenti l’incarico conferito al Titolare; 8) siti web ai fini dele pubblicità immobiliare; 9) collegi di arbitri e, in
genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle
finalità indicate al punto 3); 10) Organi di Vigilanza/Controllo e altre Autorità, per finalità connesse agli obblighi
previsti da legge (legge anti-usura, normativa antiriciclaggio) e/o da regolamenti, nonché da disposizioni impartite
dalle medesime Autorità.
Tutti i soggetti, appartenenti alle categorie ai quali i Dati potranno essere comunicati, utilizzeranno i Dati in qualità di
“titolari” ai sensi della legge o di specifico consenso, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento
effettuato presso l’Agenzia, ovvero di “responsabili esterni”.
Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti, cui i Suoi dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei richieda
l’elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento dei dati presso la sede dell’Agenzia.
Infine i Suoi Dati saranno conosciuti da tutti i dipendenti e collaboratori dell’Agenzia, designati responsabili e/o
incaricati del trattamento, in relazione allo svolgimento delle mansioni e dei compiti a ciascuno attribuiti.
I Dati trattati dall’Agenzia non saranno oggetto di diffusione.
11) Diritti dell’interessato.
Nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. 15 – 23 del Regolamento, l’Agenzia Le garantisce e Le riconosce
l’esercizio dei seguenti diritti:
• il diritto di accedere ai dati personali presenti in propri archivi cartacei e/o elettronici;
• il diritto di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al
loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
• il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del
trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una
dichiarazione integrativa;
• il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno
dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento;
• il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1 del
Regolamento;
• il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento.
Lei ha, inoltre, in qualsiasi momento, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati senza pregiudicare in
alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, nonché di opporsi in qualsiasi
momento al trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione).
Lei ha diritto di ricevere le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una delle suddette richieste o agli
effetti nascenti dall’esercizio di uno dei suddetti diritti, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un
mese dal ricevimento della richiesta stessa, prorogabile, se necessario, di due mesi; ha, altresì, diritto di proporre
reclamo a un’autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.
Fatto salvo il caso in cui il trattamento dei Dati violi i principi generali dettati dal Regolamento, l’esercizio di tali diritti
dovrà essere pertinente e motivato e non potrà implicare la revoca del consenso prestato o la richiesta di
cancellazione dei Dati da Lei forniti per la conclusione e l’esecuzione del contratto di cui al punto 3) lettere a) e b),
nella misura in cui e fintantoché i Dati siano necessari a tale finalità.
I diritti in oggetto potranno essere esercitati, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Titolare
o al Responsabile del trattamento dei Dati ai seguenti indirizzi:
Due Palme Immobiliare s.n.c. di Isticato N. e Welters Claudia
Pec:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nell’esercizio dei diritti, Lei potrà conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti associazioni od
organismi; potrà, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. L’Agenzia, per garantire l’effettivo esercizio dei Suoi
diritti, adotterà le misure idonee volte ad agevolare l’accesso ai Dati, a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per
dare relativo riscontro alla Sua richiesta.
Infine si segnala che Lei potrà proporre reclamo all’autorità di controllo, tutte le relative informazioni sui reclami
proponibili dall’Interessato sono disponibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it